Operabase Home
Compartir

Reseñas de producciones pasadas

3
Requiem Covid-19, Beretta, Marco
C: Marco Beretta
Santa Maria di Campagna: Requiem Covid-19

La musica di questo Requiem è tonale, coinvolgente, suggestiva e particolarmente evocativa. Musica concepita, come scrive Beretta sul programma di sala, per essere abbinata a proiezioni video o immagini a tema. L’energica orchestrazione fa sì che per tutta l’ora di musica si rimanga letteralmente avvolti dalla musica - complice anche l’ottima acustica della basilica – e rapiti in un viaggio musicale che mentalmente ci riporta ai durissimi momenti del lockdown. L’incipit è dato proprio dal suono registrato delle sirene che con il loro intervallo tra sesta maggiore e minore, come racconta l’autore, erano diventate la drammatica colonna sonora di quei giorni e l’incubo delle sue notti, tanto da portarlo ad esternare le angosce sul pentagramma componendo la musica di questo Requiem. Una musica che avvolge, eleva l’ascoltatore, commuove e fa riflettere: i credenti aprono il loro cuore al Signore, i dubbiosi si sciolgono e maturano la convinzione che se Dio esiste, l’unico modo per poterlo sfiorare è con la potenza assoluta della Musica. Non vi è mezzo più potente per arrivare a Dio, al supremo, all’incommensurabile, all’inspiegabile della musica vera, potente, immortale come quella composta da chi è in grado di parlare ai cuori con il proprio linguaggio musicale: e Marco Beretta ci è sicuramente riuscito.

Leer más
26 junio 2022operaclick.comDanilo Boaretto
Rita, Donizetti
D: Gianmaria Aliverta
C: Giacomo Mutigli
C’è del bondage in Donizetti: VoceallOpera trasforma le botte di “Rita” in un gioco erotico. Il palcoscenico? In un cascinale in campagna

Anche l’opera portata in scena quest’anno, dopo due anni di stop sofferto dovuto al Covid, Rita di Gaetano Donizetti, già buffa di suo, è fuori dai canoni, in pieno stile Gianmaria Aliverta, il regista, che, come spiega lui stesso, ha riadattato anche alcune parti per renderle più attuali. La trama resta la stessa, ma Aliverta, sempre attento all’attualità, la spoglia del retrogusto amaro: le botte di Gasparo a Rita e quelle poi di Rita al nuovo marito Beppe, diventano un gioco erotico, con tanto di diversi tipi di frustini e di manette. Insomma, maneschi sì, ma solo per piacere.

Leer más
Rita l Pau

In questa occasione Rita è stata rivista simpaticamente in salsa sadomaso. Rita, sposata con Gasparo, era si picchiata, come da libretto di Gustave Vaëz in traduzione italiana, ma per soddisfare le loro fantasie coniugali fatte di frustini e manette. La coppia, titolare di uno stabilimento balnerare viene colpita da uno tsunami che travolge e distrugge tutto. Dopo la sciagura Gasparo risulta fra i dispersi e dopo un po', pensandolo morto, Rita si risposa con Beppe. Costruisce un nuovo stabilimento e, probabilmente nostalgica delle vecchie abitudini, maltratta, picchia e terrorizza il nuovo coniuge. A quel punto Gasparo ritorna a casa e la vicenda si svolge, anche con l'aiuto di una voce narrante,nella figura dell'aitante bagnino, sull'onda di originali gags nelle quali gli interpreti hanno dato prova di ottima attorialità facendo divertire tantissimo i circa duecento spettatori presenti.

Leer más
www.operaclick.comDanilo Boaretto